Consiglio Pastorale : secondo incontro del 25 ottobre 2017

PARROCCHIA SANTI VINCENZO E ANASTASIO – CAMBIANO

VERBALE DEL CONSIGLIO PASTORALE

Seduta del 25 ottobre 2017 –  n. 2

Il giorno 25 ottobre  2017, alle ore 21,00 presso la Casa Parrocchiale  si riunisce come da convocazione  il Consiglio  Pastorale della Parrocchia di Cambiano.

Presiede il Parroco don Giuseppe Zorzan, svolge la funzione di segretario il sig. Pollone Martino.

Don Beppe propone per iniziare la seduta una meditazione di Papa Paolo VI  “ama la tua Parrocchia”.

Si passa quindi alla lettura ed approvazione del verbale della seduta del 29 settembre.

Esaminando il primo punto all’ordine del giorno – Ridefinizione orari delle Messe –

i Consiglieri esprimono le loro considerazioni che riconoscendo la necessità di diminuire il numero delle Messe da celebrare, vista la sempre minor presenza di sacerdoti, vorrebbero salvaguardare l’offerta della Celebrazione alla Casa di riposo “Mosso”, a S.Rocco, a Madonna della Scala oltre che in Parrocchia. Dopo una articolata discussione si concorda  sullo spostamento della Messa per la Casa di riposo nella giornata di giovedì alle ore 17, di anticipare la Messa festiva del sabato alle ore 17 in Parrocchia, ridurre le Messe festive alla domenica a tre: ore 9 a S.Rocco, ore 11,15 e 18,30 in Parrocchia. Questa articolazione oraria permetterà di essere presenti nelle parrocchie consorelle in modo meno pressante e lascia alcune possibilità durante l’anno a celebrazioni a Madonna della Scala. L’orario estivo, senza la Messa delle ore 11 la domenica, si estenderà nei mesi di luglio e agosto.

Per il secondo punto all’ordine del giorno – indicazioni delle priorità pastorali in Parrocchia –

in primo piano si pone la famiglia con incontri su livelli diversi che partendo dagli incontri pre-battesimali, e dagli incontri domenicali per genitori dei catechismi giunga ad incontri di approfondimento della nostra Fede.

Da impostare a livello di U.P., è proposto un percorso per i separati e i divorziati, tema che vedrà anche la presenza del nostro Vescovo Cesare Nosiglia in un incontro a maggio;

da ben preparare e valutare per il prossimo anno è suggerito il Vangelo nelle famiglie con incontri nelle case.

Tutte le iniziative saranno pubblicizzate sul volantino mensile e sul sito.

Il Segretario