Catechismo

i primi catechisti per i vostri figli siete voi!
Per accompagnarvi in questo cammino, la parrocchia propone come ogni anno un percorso di catechesi.
Vi chiediamo pertanto di iscrivere oppure confermare l’iscrizione dei vostri ragazzi al nuovo anno catechistico.
Gli incontri si terranno nelle due chiese di Cambiano;
  • a San Rocco per i bambini di terza e quarta elementare e
  • nella chiesa parrocchiale per i ragazzi di quinta elementare e di prima media.
Gli incontri, che si svolgeranno il venerdì dalle 17,15 alle 18,30, con cadenza quindicinale ed inizieranno
  • il giorno 22 ottobre per i gruppi di terza elementare e prima media e
  • il giorno 29 ottobre per i gruppi di quarta e quinta elementare.
I catechisti sono a disposizione per qualsiasi informazione o richiesta.
Un caro saluto

I catechisti

Moduli di iscrizione all’anno catechistico:

2021-Modulo-iscrizione-catechismo.pdf

2021-Modulo-di-autorizzazioni-1.pdf

La nostra società è immersa in un processo di scristianizzazione. Ce ne rendiamo conto ed è un dato di fatto. La “catechesi”, cioè l’annuncio delle verità cristiane a coloro che cristiani già lo sono, non resta indifferente a questo processo. Anche in quegli ambienti un tempo fortemente segnati dall’annuncio e dalle tradizioni cristiane si diffondono una “sordità” e un’estraneità all’annuncio evangelico e alla sua manifestazione nella vita di ogni giorno.

La parrocchia di Cambiano da alcuni anni ritiene che nel percorso dell’iniziazione cristiana (sacramenti del battesimo, dell’eucarestia e della confermazione) non possano essere coinvolti soltanto bambini e ragazzi con i loro catechisti, ma pure i genitori. Diventare cristiani è una questione che coinvolge tutta la famiglia. Ecco l’esigenza di sottolineare l’identità e il ruolo della famiglia nella catechesi, in quanto destinataria e soggetto attivo di essa.

Il percorso da fare insieme, comunità parrocchiale (e dunque catechisti in prima linea), bambini e ragazzi, genitori, comprende una progressiva assunzione di motivazioni condivise:

• rendere i genitori consapevoli e responsabili del servizio alla vita che Dio ha posto nelle loro mani;
  • illuminare il loro originario compito educativo in qualità di primi catechisti e maestri della fede per i loro figli;
  • aiutarli a passare, se necessario, da una richiesta dei sacramenti dell’iniziazione cristiana fatta per tradizione, a una richiesta motivata dalle ragioni della fede;
  • promuovere nei genitori una fede adulta propria di cristiani laici che hanno per vocazione la famiglia;
  • abilitarli alla testimonianza di fede nella famiglia, nella Chiesa e nella società.

Per raggiungere questi obiettivi, il percorso di catechesi è stato strutturato in modo da coinvolgere insieme genitori e figli:

• ogni mese (nei mesi di ottobre, novembre, dicembre, febbraio, marzo, aprile e maggio), un incontro infrasettimanale (ore 17:15 – 18:15)
    > il Mercoledì per le 5° elementari,
    > il Venerdì per le 3° e 4° elementari e per le 1° e 2° media.
  • un incontro mensile (ore 10:00 – 11:00) per i bambini di 5° elementare con i loro genitori per poi andare a messa alle ore 11.
  • l’invito a partecipare alla Messa delle ore 11 ogni domenica e ogni festa di precetto: la Messa è fonte e culmine di tutta quanta la vita di fede personale e comunitaria;
  • l’impegno attivo nella vita di preghiera e di carità della comunità parrocchiale.

Il percorso dura complessivamente cinque anni e parte, grosso modo, dall’anno in cui si frequenta la seconda elementare, per finire all’inizio della seconda media, con la celebrazione del sacramento della confermazione. Il catechismo però non è la scuola: se per ragioni diverse non si è potuto frequentare, non è necessario saltare anni preziosi di formazione. Si procede di là dove ci si era fermati. Per questa ragione, gli anni sono identificati in maniera ordinale progressiva: “1° anno”, “2° anno”, ecc. e non come “1ª elementare”, “3ª elementare”, ecc.

Le tappe del percorso sono così scandite (e traggono spunto dal sussidio Lo racconterete ai vostri figli, Edizioni Dehoniane, Bologna 2006, 5 voll.):

1° anno: introduzione all’iniziazione cristiana.
2° anno: prima confessione.
3° anno: Prima comunione.
4° e 5° anno: biennio di preparazione al sacramento della confermazione.

Completata l’iniziazione cristiana, il cammino di formazione cristiana non si conclude. I gruppi del“Dopo-cresima” e i gruppi giovani sono la naturale prosecuzione di un cammino che prosegue per tutta la vita e che ha, negli anni dell’adolescenza e della gioventù, un tempo privilegiato per gettare le basi per la felicità del domani. Un’opportunità da non sottovalutare: ne va della vita stessa e del suo senso.