CAV

La Parrocchia di Cambiano lavora da anni a fianco del (CAV) Centro Aiuto alla Vita di Santena.

Il “Centro di Aiuto alla Vita nascente” (CAV) è un’associazione di volontariato (Onlus) attiva in Santena ufficialmente dal 20 gennaio 1988, ma con tre anni di precedente attività informale, che opera a favore della vita nascente, aiutando le famiglie e le madri in difficoltà a portare avanti la gravidanza e rifuggendo la pratica dell’aborto. Sostenitore dell’iniziativa fu l’allora parroco don Alessandro Lanfranco, molto sensibile alla necessità di aiutare la vita nascente ed al riconoscimento della dignità dell’essere umano fin dal concepimento, che per questo mise a disposizione i locali dell’ex Centro Culturale in piazza Martiri 15c, ancora oggi sede del CAV.

Può partecipare chiunque condivida le finalità del CAV e voglia dare un aiuto in spirito di amicizia, condivisione, sostegno concreto.

Come collaborare? Segnalando la propria disponibilità e offrendo:

. lavoro e alloggio;
. segnalazione di casi;
. opera di diffusione e sensibilizzazione;
. sostegno economico alle attività del CAV.

Le difficoltà della vita non si risolvono eliminando la vita, ma superando le difficoltà insieme.
“S.O.S. Vita” per madri in difficoltà (numero verde gratuito: 8008-13000).

È un numero verde, attivo 24 ore su 24, riservato a ciascuna delle migliaia di persone troppo sole di fronte a problemi troppo grandi:

. una gravidanza inattesa o difficile;
. un neonato che rifiutano o non possono accogliere e rischia di essere “gettato”;
. un aborto che ha lasciato una ferita così profonda da sembrare inguaribile.

Per offrire amicizia, consigli, incoraggiamento e sostegno, con la convinzione, nata dalla lunga esperienza, che una vita può essere salvata sempre e che nessun problema è irresolubile. La risposta sarà solo telefonica (ascolto, incoraggiamento, amicizia), ma si attiverà (attraverso i Movimenti e i CAV sparsi in tutta la Regione) un sostegno concreto, su richiesta, di pronto intervento.

Vivi la fatica di una gravidanza inattesa?
Non sei sola!
Parliamone.

La persona di riferimento per il CAV a Cambiano è la Signora Roberta Breme (roberta.breme@alice.it) . Per mettersi in contatto con lei, chiedere in Parrocchia.