6/7 – Pillole ebdomadarie ovvero Sette sollecitazioni per portare i poveri nel cuore.

Venerdì 19 novembre 2021 –Santa Matilde di Hacheborn

Scrive San Giovanni Crisostomo: «L’uomo misericordioso è un porto per chi è nel bisogno: il porto accoglie e libera dai pericoli tutti i naufraghi; siano essi malfattori, buoni o siano come siano quelli che si trovano in pericolo, il porto li mette al riparo all’interno della sua insenatura. Anche tu, dunque, quando vedi in terra un uomo che ha sofferto il naufragio della povertà, non giudicare, non chiedere conto della sua condotta, ma liberalo dalla sventura» [Discorsi sul povero Lazzaro, II, 5] (cfr. FRANCESCO, Messaggio V Giornata dei Poveri, n.8).

Gesù, la tua parola è un invito a non perdere mai di vista l’opportunità che mi viene offerta per fare del bene. Non si tratta di alleggerire la mia coscienza con un po’ di beneficenza, ma di contrastare la cultura dell’indifferenza e dell’ingiustizia con cui, io e tanti, ci poniamo nei confronti del povero. Così tu mi benedirai ed io diventerò benedizione nel mondo e nella Chiesa.

G.P. 2021 – 7 sollecitazioni

da https://www.diocesi.torino.it/caritas/5a-giornata-mondiale-dei-poveri/