In prossimità del mese mariano, il gruppo “Figlie di Maria” si presenta!

Nella nostra parrocchia dei Santi Vincenzo e Anastasio di Cambiano si è tornato a parlare di un gruppo, le Figlie di Maria, che può sembrare anacronistico, fuori dai nostri tempi…ed invece proprio così non è…

Il gruppo, per tradizione già presente nella storia della nostra parrocchia insieme con le varie “Compagnie” per moltissimi anni, ha ripreso nuova vita per volontà di don Martino Ferraris, nel settembre del 2014, in concomitanza della festa della Madonna delle Grazie. Don Martino, allora vice parroco, ispirato dalla fede fresca e gioiosa di un gruppetto di ragazzine, coglie l’occasione per creare il gruppo intitolato a Maria, innanzitutto con l’intento di coltivare in diversi modi la devozione alla Madonna.

Così l’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, don Martino presenta in modo ufficiale il gruppo alla comunità e durante la messa, con la “vestizione”, consegna a ciascuna componente la tunica bianca e la medaglia con il nastro blu e l’immagine di Maria, che proprio caratterizzano il gruppo stesso.

Pian piano il gruppo seguendo le varie proposte, concentrate nei diversi momenti dell’anno dedicati alla Madonna, accresce la propria
spiritualità attraverso gli incontri, i momenti di preghiera, le processioni mariane, la partecipazione alla novena in preparazione della festa della Madonna delle Grazie.

E con lo stesso entusiasmo le ragazze accolgono un’altra indimenticabile esperienza proposta dall’instancabile don Martino che, con l’aiuto di alcune mamme volontarie ed amici di Santena, a fine estate 2015, accompagna il gruppo in pellegrinaggio a Lourdes, realizzando così un viaggio che resterà sempre nel cuore di tutte.

A ottobre, purtroppo, una nuova destinazione attende don Martino e il gruppo prosegue il proprio cammino, con costanza e impegno ed il prezioso sostegno del nostro parroco don Beppe Zorzan e di don Riccardo Florio.

Ciascuna ragazza che intanto si aggiunge al gruppo è un dono grande che rafforza ulteriormente la gioia di “fare” gruppo, la voglia di
crescere spiritual
mente, il desiderio di pregare, a volte anche solo con la recita di una “decina” del rosario, valori semplici e fondamentali.

Per questo il gruppo è sempre aperto a ogni bambina o ragazza che voglia condividere questo cammino, portando la sua gioia, il suo entusiasmo, la sua amicizia.

Il gruppo  “Figlie di Maria”