Programma funzioni (e storia) per la festa della Madonna delle Grazie

preparazione alla festa della MADONNA DELLE GRAZIE

• da LUNEDÌ’ 4   A   VENERDÌ’  8  SETTEMBRE, all’altare della Madonna delle Grazie

Ore 17:00  incontro di preghiera per bimbi e ragazzi

Ore 20:30  recita dei Vespri

Ore 21:00  S. Messa celebrata dai Sacerdoti che hanno fatto parte della nostra comunità:

lunedì 4 settembre: Maria Vergine nell’Annunciazione del Signore, celebra Don Nino Olivero

– martedì 5 settembre: Visitazione della Beata Vergine Maria , celebra Don Claudio Bertero

– mercoledì 6 settembre: Maria Vergine nella presentazione del Signore, celebra don Beppe Zorzan

– giovedì  7 settembre: Maria Vergine del Cenacolo, celebra Don Mauro Grosso

– venerdì 8 settembre:Natività della Vergine Maria, celebra Don Sergio Fedrigo

FESTA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE

• SABATO  9 SETTEMBRE

– Ore 16.45  S. Messa

con gli anziani ed i malati nel cortile della Casa di Riposo

– Ore 17:30  S. Rosario nella Chiesa Parrocchiale, seguirà alle

– Ore 18:00  S. Messa: Maria Vergine madre e mediatrice di grazia, celebra Don Alberto Nigra

• DOMENICA 10 SETTEMBRE

Ore    8:00  S. Messa nella Chiesa Parrocchiale

Ore    9:30  S. Messa nella Chiesa di San Rocco

Ore   11:00  S. Messa solenne nella Chiesa Parrocchiale

con benedizione dei bambini e ragazzi e dei loro zainetti

Ore    18:30 non ci sarà la S.Messa (per poter partecipare all’ingresso di Don Riccardo nella                   sua nuova parrocchia a Rivara, dove alle ore 15:30 celebrerà la S.Messa

Ore  20:30   Recita del S. Rosario con partenza dalle chiese di

– Malmontea

– San Rocco

– SS. Trinità

– Spirito Santo

e conclusione della festa nella chiesa Parrocchiale con consacrazione di Cambiano a Maria, presiede Don Beppe Zorzan.

*****************

Come ogni anno nel mese di settembre, seguendo la tradizione, si celebra solennemente la grande festa della Madonna delle Grazie con una settimana di preparazione.

I vecchi Cambianesi conoscono molti episodi legati all’intercessione di Maria, invocata come Madonna delle Grazie .

Il più famoso è quello del 1835, quando il Piemonte era devastato da una epidemia di colera.

A Cambiano, ci fu un solo morto “ob morbum” (per la malattia), come riporta don Compayre nei registri parrocchiali: “la ragione del pericolo scampato viene presto ricondotta  alla Madonna delle Grazie, tanto invocata in quelle lugubri giornate”.

Don Compayre istituisce allora la processione solenne, investendo Maria del ruolo di grande protettrice di Cambiano.

Da allora tanti interventi miracolosi della Madonna sono segnalati e testimoniati da ex voto che si accumulano attorno alla sua bella statua.

Tutti gli ex voto sono stati fusi in due corone preziose (benedette direttamente da Papa Roncalli), che adornano la Madre e il Figlio per volere del parroco don Minchiante.

E’ stato lui che ha solennizzato l’incoronazione della statua della Madonna e del Bimbo nel 1959 alla presenza del Vescovo Monsignor Burzio.