Processione della Consolata del 20 giugno 2017

Il giorno 20 giugno, festa della Consolata, Patrona della Diocesi di Torino, sfidando il caldo intenso di questi giorni, siamo partiti accompagnati da don Riccardo, con il pullman organizzato dalla Parrocchia, per partecipare alla tradizionale processione a Torino.

Raggiunto il Santuario dove i gruppi dei Chierichetti e Figlie di Maria si preparano a seguire secondo precise indicazioni, l’uscita dal Santuario con al seguito la statua della Madonna Consolata.

Abbiamo così modo, nell’attesa, di sostare per un po’ proprio davanti al quadro originale che raffigura la Consolata, e subito ci sentiamo accolti e confortati dal suo sguardo materno.

Anche Papa Francesco, con il dono alla Consolata della rosa d’oro, avvenuto durante la sua visita a Torino nel giugno 2015 , ci ha voluto ricordare con quel segno che possiamo sempre affidarci a Lei  << Madre dolce e premurosa di tutti i bisognosi >>.

L’Arcivescovo ci ha suggerito inoltre di rivolgere a Maria anche pensieri di riconoscenza per tutte le grandi grazie che, anche in passato, ha concesso nel nostro territorio.

La processione procede con preghiere, canti, suppliche, momenti di silenzio e riflessione, attraverso strade e piazze gremite di quanti attendono il passaggio della statua della Consolata.

Ricaricati di speranza e con la gioia nel cuore, siamo tornati a casa certi che anche questa volta la nostra Mamma Celeste ci ha ascoltati, capiti, consolati.