Novembre: la Memoria cristiana dei Defunti

NOVEMBRE: LA MEMORIA CRISTIANA DEI DEFUNTI.

In occasione della festa di tutti i Santi (primo novembre) e della commemorazione dei defunti (due novembre) milioni di fedeli affollano le Chiese e i Cimiteri di tutto il mondo, per ricordare coloro che li hanno preceduti e a cui sono ancora uniti nella Comunione dei Santi. Fra i vivi e i defunti, infatti, esiste una Comunione spirituale che non è impedita dalla morte e che tutti sentono particolarmente viva in questo periodo.
Ecco perché vogliamo che tutti possano partecipare alle funzioni che la nostra Parrocchia ha predisposto, divulgandone gli ORARI.

MERCOLEDI’ 31 OTTOBRE, vigilia della festa di Ognissanti, si inizia con la MESSA PREFESTIVA, che sarà celebrata alle ore 17 nella CASA DI RIPOSO (Attenzione: non in Parrocchia!).

Per chi lo desidera, già un’ora prima prima della Santa Messa ci sarà un sacerdote disponibile per le confessioni.

GIOVEDÌ 1 NOVEMBRE, festa di Ognissanti, ci sarà il seguente orario delle Sante MESSE:
– ore 9 a SAN ROCCO,
– ore 10 al CIMITERO DI MADONNA DELLA SCALA,
– ore 11:15 nella CHIESA PARROCCHIALE,
– ore 15 nel CIMITERO DI CAMBIANO (Non ci sarà la Messa delle ore 18:30)

Alle ore ore 20:30 dello stesso giorno: RECITA DEL S. ROSARIO, una parte davanti al monumento dei caduti e una parte nella Chiesa Parrocchiale.

VENERDÌ 2 NOVEMBRE, giorno della Commemorazione dei defunti, la Santa Messa sarà celebrata alle ore 10 nel CIMITERO DI CAMBIANO (Non ci sarà, quindi, la Messa delle ore 8:30).

Si ricorda che, in occasione di queste feste religiose, si può acquistare l’INDULGENZA PLENARIA, una volta al giorno, per se stessi o anche per i defunti. Il periodo per l’indulgenza è compreso fra mezzogiorno del primo novembre e tutto il giorno successivo alle solite condizioni: visita alla Chiesa o al Cimitero con recita di Pater, Ave, Gloria secondo le intenzioni del Papa con confessione e comunione, prima o dopo la visita.
Dal primo all’otto novembre, inoltre, si può anche ottenere, ogni giorno, una indulgenza plenaria per i soli defunti, visitando il Cimitero e pregando come già sopra detto. In questo caso sono sufficienti una comunione ed una confessione entro gli otto giorni.

1° Novembre

Tutti i Santi