La Caritas per il Natale a Cambiano

Nello spirito di collaborazione, che deve animare le nostre parrocchie nelle opere di carità e in ogni iniziativa volta al sociale, si sono incontrati i responsabili delle Caritas di Cambiano, Santena e Villastellone. Lo scopo era fare il punto della situazione e programmare un Natale solidale a favore di chi è in condizioni critiche.
La prima iniziativa comune è stata una raccolta di offerte, realizzata domenica 18 novembre, in occasione della Seconda Giornata Mondiale per i Poveri. In tutte le nostre chiese i fedeli sono stati sensibilizzati per contribuire, secondo le loro possibilità, alle tante necessità primarie di molte famiglie che vivono in Cambiano e negli altri due Comuni.
È questa una iniziativa nuova che va divulgata e potenziata con eventi collaterali di sostegno affinché possa dare effetti positivi ed importanti. Per stimolare la generosità dei nostri concittadini, servono creatività e fantasia: proposte e suggerimenti sono molto ben accetti.
Nel frattempo, qualcosa si muove.
Per domenica 16 dicembre, Fratel Ettore riorganizzerà il pranzo di Natale per le famiglie in difficoltà. Saranno i fedeli a offrire cibo e bevande, mentre Fratel Ettore metterà a disposizione la ex casa parrocchiale dei Favari per ospitare persone provenienti non solo da Poirino, ma da tutta la nostra Unità Pastorale. Ai fratelli dei Favari ci si può rivolgere per avere dettagli.
Inoltre, come ogni anno, durante la Novena di Natale, sarà organizzata, al fondo della nostra Chiesa Parrocchiale, la raccolta di generi alimentari a lunga conservazione.
Come ben sappiamo, le iniziative in campo sociale, alle quali aderire, sono numerose. Incominciare, però, a sostenere quelle della nostra parrocchia può essere gratificante perché c’è maggior certezza di aiutare fratelli che incontriamo ogni giorno e i cui è più facile intravvedere il volto di Gesù.