Il 18 Novembre si festeggerà Don Claudio Bertero alle 11:15

Domenica 18 Novembre si festeggeranno i 25 anni di sacerdozio di Don Claudio Bertero alla messa delle 11:15.
Don Claudio è un nostro carissimo concittadino, nato nel 1967 e vissuto nel nostro paese negli anni delle scuole elementari e medie.
Racconta Assunta, sua madre: “Tanti suoi amici d’infanzia se lo ricordano quando, piccolino, faceva servizio all’altare come ministrante”.
Avrebbe voluto entrare in seminario già alla fine delle elementari, ma i suoi genitori vollero verificare la sua vocazione facendolo restare a Cambiano proprio negli anni della scuola media, l’età più difficile per ogni ragazzo.
A quattordici anni, superati tutti gli esami, va in Seminario a Torino e si diploma.
Dopo il diploma frequenta gli studi universitari a Roma e si laurea brillantemente, con 110 e lode, presso la Pontificia Università Lateranense.
È ordinato sacerdote il 17 aprile 1993 – infatti ha già festeggiato i 25 anni di sacerdozio nella sua attuale parrocchia di Volpiano – ed ha iniziato la sua missione come viceparroco a Santa Giulia in Torino.
Successivamente, per approfondire gli studi teologici, ritorna a Roma dove si specializza in dogmatica e consegue il dottorato di ricerca in teologia con una brillante tesi sugli scritti di Papa Ratzinger (la sua tesi è stata poi premiata, nel 2013, come la miglior tesi di ricerca dell’anno accademico 2012-2013.) Mentre studia a Roma, opera anche come sacerdote in contesti particolarmente difficili nel quartiere della Magliana, ottenendo buoni risultati, elogiati dall’allora cardinal Ruini.
Quando ritorna a Torino, è riaccolto nella parrocchia di Santa Giulia a braccia aperte da don Primo Soldi; poi, nominato parroco a Rivoli, vi rimane per un solo anno, quindi, viene trasferito a Pozzo Strada di Torino e, infine, a Volpiano dove è presente da sei anni.
Don Claudio viene spesso a Cambiano dove risiedono i suoi genitori e il fratello.
La nostra Comunità si unisce a lui nella preghiera di ringraziamento per gli anni trascorsi e di auspicio di tante grazie da Dio per il suo futuro di sacerdote.

Inviato da iPad