I Fratelli lasciano Cambiano

Con l’inizio del nuovo anno pastorale 2020-2021, i Fratelli della Sacra Famiglia lasceranno la parrocchia di Cambiano.

La decisione è stata assunta dal Consiglio provinciale della Congregazione, seppur a malincuore, durante l’estate. Purtroppo, anche i Fratelli sono toccati dall’avanzare dell’età media e si vedono costretti a ridimensionare la presenza nelle comunità finora aperte. Quella di Cambiano sarà purtroppo chiusa.

Il superiore provinciale dei Fratelli della Sacra Famiglia, fratel Mauro Romano, spiega che fratel Davide Delbarba, fratel Mariano Lovato e fratel Vittorino Siviero – gli attuali membri della comunità cambianese – saranno trasferiti presso altre comunità: «In Consiglio provinciale abbiamo completato le considerazioni necessarie, giungendo alla decisione della conclusione dell’esperienza dei Fratelli in Cambiano».

Ancora per qualche settimana i Fratelli resteranno in parrocchia per concludere quanto avviato nei vari settori della pastorale, in particolare con il catechismo. Ma nel mese di ottobre lasceranno definitivamente la casa canonica. La loro esperienza è durata soltanto poco più di tre anni: furono infatti accolti a Cambiano domenica 18 giugno 2017.

Tuttavia, i tre Fratelli in partenza – insieme a fratel Silvio Giustinelli, che fece parte della comunità nel primo anno    e fratel Luigi Lovato nel secondo anno – sono riusciti a farsi amare e benvolere dai parrocchiani e da chi li ha incontrati e conosciuti. A loro va la gratitudine per la dedizione con cui hanno svolto i servizi pastorali e liturgici loro affidati; al Signore il ringraziamento per aver concesso ai cambianesi e ai sacerdoti della parrocchia di percorrere questo tratto di strada insieme e di godere della loro spirituale e amicale presenza.

L’intercessione di fratel Gabriele Taborin, fondatore dei Fratelli della Sacra Famiglia, continui a condurre la Congregazione nella sequela al Signore sulle strade del mondo, che Cambiano è lieta di aver incrociato per questi tre anni.

don Beppe Zorzan, parroco e priore