Una giornata tra i monti a pregare

La Parrocchia a Valmala nel Santuario della Madre della Misericordia

Il Santuario ( Valmala ) prende il titolo di Maria Santissima Madre della Misericordia ed è il principale santuario della Diocesi di Saluzzo: si trova in Valle Varaita sui monti di Valmala ad una quota di 1380 metri s.l.m.

Le vicende che hanno portato alla sua fondazione non sono molto antiche, risalgono alla prima metà dell’Ottocento. La venerazione verso la Madre della Misericordia iniziò sui monti di Valmala nel 1834, anno in cui, secondo la tradizione, confermata da documenti scritti, la Madonna apparve più volte ad alcuni pastorelli che pascolavano le loro mandrie su quei pascoli montani. L’anno seguente, come promesso per voto, venne eretto il pilone sul luogo delle apparizioni e venne dipinta la Madre della Misericordia.

Quest’anno con l’occasione del Giubileo, è aperta la Porta Santa, dove si potrà ottenere indulgenza plenaria.

quando: martedì 9 agosto

Partenza: ore 8.45 davanti alla chiesa parrocchiale di Cambiano

Quota di partecipazione: 15.00 (trasporto + pranzo al sacco)

Quota di partecipazione: 35.00 (trasporto + pranzo in ristorante)