Festa della MADONNA DELLE GRAZIE

Come ogni anno, la seconda domenica di settembre, si è celebrata con solennità la festa della Madonna delle Grazie, considerata a buon diritto la Patrona di Cambiano.

Non c’è infatti Cambianese praticante, piccolo o grande, di lunga data o di recente acquisizione, che non veneri la Madonna, rappresentata dalla nostra bella statua posta nella seconda cappella a destra della Chiesa Parrocchiale.

È una statua fatta scolpire nel legno quasi quattro secoli fa da una delle più potenti famiglie di Chieri, donata al convento dei Cappuccini, poi trasferita, in tempi di guerre e saccheggi, nella casa di una famiglia fidata di Cambiano. Qui rimase custodita fino all’anno 1812, quando venne donata dai cappuccini al parroco Compayre, che chiese all’arcivescovo Della Torre ed ottenne di poterla esporre nella nostra Chiesa Parrocchiale, dove si trova tuttora.

Ogni giorno è facile notare più persone che si soffermano un attimo davanti ad essa per pregare e cercare sollievo per le tante necessità di ogni famiglia. La Madonna sembra sorridere e consolare chi si rivolge a lei e ispirare a tutti sentimenti di pace, amore e speranza, come ha sempre fatto, di padre in figlio, da molti secoli.
Per questo è importante mantenere vivo il culto della Madonna e insegnare ai più piccoli a conoscere e pregare Maria.
Per giungere alla festa solenne della seconda domenica di settembre ci si è preparati con una settimana di preghiere per grandi e piccoli. Il giorno di festa si è concluso con la grande processione, che ha, da sempre, due scopi principali: dare una solenne dimostrazione di affetto a Maria e riunire i parrocchiani, giunti in processione dai vari borghi alla Chiesa Parrocchiale, per sottolineare, tutti assieme, i vincoli di fede e di amicizia. È qui che l’intera comunità, tutta Cambiano, è stata consacrata, ancora una volta, a Maria, madre della Grazia (Gesù) e delle grazie, che distribuisce ai suoi figli.
È stata una cerimonia toccante, che si vorrebbe condividere con tutti i Cambianesi, soprattutto con quelli che soffrono per malattie, lutti e difficoltà. La consacrazione è il momento più significativo della partecipazione dell’intera comunità con il Parroco ed i suoi collaboratori alla vita della parrocchia.
Auguriamoci che il Paese non perda mai questo momento della sua vita vissuto con intensità, Fede e partecipazione.

PREGHIERA alla BEATA VERGINE delle GRAZIE

O Maria,  Madonna delle Grazie,

qui ai tuoi piedi ti invochiamo, a te rivolgiamo

il nostro cuore per implorare il tuo aiuto ed  il tuo sostegno.

Tu  che dall’alto della tua chiesa da secoli vegli sulla nostra comunità di Cambiano,

continua ad essere madre vigile nel nostro cammino.

O Madonna delle Grazie,

Madre del nostro Signore e Madre nostra,

ai tuoi piedi poggiamo le nostre preoccupazioni, i  nostri affanni, i nostri dolori, le nostre lacrime e le nostre gioie:

accoglile nel tuo cuore come un giorno accogliesti la Parola di Dio.

Rasserena la nostra mente, calma la nostra ansia, guarisci il nostro dolore, asciuga le nostre lacrime, sorridi con noi.

O Madonna delle Grazie,

accompagna gli  anziani nel loro cammino verso la casa del Padre. sii di conforto ai nostri malati,

sii di sostegno delle nostre famiglie, veglia sui giovani, stringi al tuo cuore i nostri bambini.

O Madonna delle Grazie

PREGA PER NOI, AMEN