Estate Ragazzi all’oratorio, é già tempo di nostalgici bilanci ?

Dal 12 al 30 giugno l’Estate Ragazzi ci ha permesso di vivere momenti bellissimi e indimenticabili tra giochi e risate. Quest’anno dopo il difficile periodo passato a causa del Covid, siamo riusciti a riprendere questa nostra passione al meglio, e vedere il sorriso sul volto dei nostri bambini ci dava la forza per portare a termine il nostro compito.
Fortunatamente il lavoro di squadra non mancava e i rapporti che si sono creati durante l’anno, sono andati a solidificarsi ancora di più.
Il motto di quest’anno era “Tu per tutti”, usato per trasmettere ai nostri ragazzi dedizione verso loro stessi, gli altri e il creato. Per mettere in pratica questi valori, abbiamo proposto delle attività che si ispiravano alla lettura mattutina del vangelo.
Abbiamo parlato con i volontari della Caritas e portato alimenti per la colletta alimentare, ci siamo messi a servizio della comunità, pulendo varie zone del nostro paese e, per mettere in pratica il tema “Cura del creato”, abbiamo consegnato ad ogni bambino un vasetto in cui piantare dei fiori. Successivamente alle attività educative c’era il tanto atteso momento dei giochi: le maglie blu chiamavano al microfono le varie squadre che si dovevano scontrare,
dirigendole nel luogo di “battaglia”, in cui arrivavano sventolando con orgoglio la propria bandiera.
Nel pomeriggio si svolgevano vari laboratori creativi: pasta, bricolage, scacchi, danza, canto, teatro e sport.
Dopo due settimane in oratorio, ci siamo meritati una boccata d’aria fresca al Salgari Campus, dove abbiamo tirato con l’arco, ci siamo avventurati nei percorsi in mezzo alla natura scalando salite, oltrepassato ponti tibetani e cercato una via d’uscita nei labirinti.
È doveroso ringraziare le “ maglie arancioni”, gli adulti che aiutavano nella sorveglianza, nel momento della messa e durante lo svolgersi dei laboratori, le “maglie blu” che coordinavano tutte le attività :Don Beppe, Martino, Barbara e Erika, senza le quali tutto ciò non sarebbe stato possibile .Un grazie speciale lo rivolgiamo a Virginia ed Edoardo, che, nonostante la giovane età, hanno saputo essere un punto di riferimento per tutto il nostro gruppo d’animazione. Il ringraziamento più importante va a noi animatori, che ci siamo resi disponibili per far divertire al meglio i vostri bambini, che ci hanno insegnato tanto.

Aurora e Vanessa