Domenica in Famiglia

Il terzo incontro, dedicato ai genitori dei ragazzi che quest’anno riceveranno la Cresima (o Confermazione), si è svolto domenica 23 maggio nella Chiesa Parrocchiale. I loro ragazzi erano presenti, contemporaneamente, in Oratorio con le catechiste, per ricevere in dono il Vangelo che li accompagnerà nel loro futuro di cristiani confermati.
In Chiesa, dopo l’invocazione allo Spirito Santo recitata da tutta la comunità, Massimo Pavan ha illustrato ai presenti l’importanza dei sacramenti dell’iniziazione: Battesimo, Eucarestia e Cresima, che nei primi tempi di vita della comunità cristiana venivano conferiti in contemporanea, anche perché erano amministrati a persone adulte, in grado di scegliere autonomamente l’adesione al Cristianesimo.
Oggi, invece, essendo il Battesimo amministrato ai neonati, diventa importante che, quando i ragazzi sono in grado di capire e scegliere, possano manifestare la loro adesione a Cristo diventando, come si diceva un tempo, suoi testimoni e membri responsabili della Chiesa, con la forza riconfermata in loro, mediante la Cresima, dallo Spirito Santo.
Attilia Segrado