DOMENICA IN FAMIGLIA: PRIMO INCONTRO.

Domenica 21 febbraio, nella Chiesa Parrocchiale di Cambiano, si è svolto il primo incontro dei genitori dei fanciulli di terza e quarta elementare, che quest’anno – Covid permettendo – riceveranno, per la prima volta, rispettivamente il Sacramento della Penitenza (terza elementare) e dell’Eucarestia (quarta).

Un plauso ai numerosi genitori presenti (una cinquantina) che hanno dimostrato grande disponibilità. L’organizzazione, infatti, sempre a causa del Covid è stata modificata: ritrovo non più all’Oratorio, ma in Chiesa con i posti fissati e numerati; i bambini che hanno seguito i genitori non hanno potuto usare spazi all’aperto, ma sono stati portati in una stanza riservata col controllo di una catechista; non c’è stata ovviamente la pausa-caffè, né è stato possibile dividersi in gruppi per la discussione.

Tuttavia ha suscitato un buon interesse il commento del Vangelo della domenica con riferimenti biblici e alle situazioni attuali.

Relatrice di questo incontro è stata la professoressa Laura Bosio Alberton, ex-catechista, che ha messo a disposizione dei genitori la sua grande esperienza e preparazione.

Il Vangelo presentava le tentazioni di Gesù nel deserto. A commento del Vangelo, la relazione si è sviluppata in tre punti principali su cui possono riflettere non solo i genitori presenti, ma anche quelli che non hanno potuto partecipare:

1) il deserto come luogo di PROVA in cui l’uomo è chiamato a riconoscere l’essenziale – le cose più importanti della vita -, da cui la domanda: ” Che cosa è essenziale per la mia famiglia?”

2) Il deserto è luogo di INTIMITÀ CON DIO, del silenzio e dell’ascolto della parola del Signore. ” Quale esperienza di deserto posso vivere, con la mia famiglia, in questa Quaresima?”

3) La tentazione più forte che Gesù ha subito nel deserto è quella del potere terreno. “Che cosa posso fare per superare la tentazione di dominare in questo mondo invece di cercare i VERI VALORI?”

Il prossimo appuntamento riguarda i genitori dei fanciulli di quinta elementare e di prima media e sarà per domenica 28 febbraio , sempre alle ore 9:30 in Chiesa Parrocchiale.

Attilia Segrado