Covid e celebrazioni: Messe dal 28 novembre al 4 dicembre

Giovedì 26 novembre

Continua la quarantena per il parroco don Beppe Zorzan, risultato positivo al Covid-19 martedì 17 novembre. È terminato invece l’isolamento fiduciario per il vice parroco don Filippo Romagnoli, cui era stato sottoposto in quanto contatto diretto. Non avendo mai manifestato sintomi e dopo due tamponi dall’esito negativo, è di nuovo libero di muoversi e svolgere le attività consentite. Tampone negativo anche per l’altro vice parroco, don Mauro Grosso, che però ha solo confermato la condizione presunta, vista l’assenza di contatti.

A fronte di questa situazione, per la settimana che va da sabato 28 novembre a venerdì 4 dicembre, risulta pertanto il programma che segue, con due Messe festive garantite in ogni parrocchia (una vigiliare del sabato e una alla domenica). Oltre alle difficoltà a garantire tutte le celebrazioni, volendo assicurare i funerali, la riduzione del numero di Messe tiene anche conto della minore affluenza di fedeli registrata in novembre, a causa delle restrizioni e del legittimo desiderio di molti di non uscire per tutelare se stessi e i propri familiari.

Sabato 28 novembre, Sante Messe:

• ore 17 a Cambiano in chiesa parrocchiale;
  • ore 18 a Villastellone in chiesa parrocchiale;
  • ore 18,30 a Santena in chiesa parrocchiale.

Domenica 29 novembre, Sante Messe:

• ore 8,30 a Santena in chiesa parrocchiale;
  • ore 10 a Villastellone in chiesa parrocchiale;
  • ore 11,15 a Cambiano in chiesa parrocchiale.

Per quanto riguarda le altre celebrazioni:

• sono sospese tutte le altre Sante Messe festive di domenica 29 novembre; le intenzioni delle Messe richieste per i defunti nelle celebrazioni sospese saranno applicate tutte nell’unica Messa festiva celebrata in ogni parrocchia;
  • è garantita la celebrazione dei funerali già previsti e che saranno fissati.

Le Sante Messe e celebrazioni feriali seguiranno invece questo calendario:

• lunedì 30, ore 8,30: Messa a Cambiano;
  • lunedì 30, ore 18,30: celebrazione della Parola a Villastellone (Addolorata);
  • martedì 1°, ore 18,30: Messa a Santena;
  • mercoledì 2, ore 18,30: Messa a Villastellone (Addolorata);
  • giovedì 3, ore 18,30: Messa a Santena;
  • venerdì 4, ore 8,30: Messa a Cambiano;
  • venerdì 4, ore 18,30: celebrazione della Parola a Villastellone (Addolorata).

«Ringrazio tutti per la dimostrazione di affetto che mi state dando e per le vostre preghiere –commenta don Beppe–. Spero di riprendermi al più presto per continuare a dare il mio servizio alle nostre comunità. Ancora per questa settimana l’orario delle messe sarà ridotto, per consentire comunque la loro celebrazione in tutte e tre le nostre parrocchie, così come anche dei funerali. Auguro a tutti un buon cammino d’Avvento, affinché il Signore ci aiuti ad accoglierlo in ogni giorno della nostra vita».