Auguri per un Santo Natale

VENNE TRA QUELLI DELLA SUA CASA

Carissimi

alzate lo sguardo al cielo: una splendida luce è apparsa oggi sulla terra. Essa è accesa anche per ciascuno di noi. I Magi, al vedere la stella, provarono grandissima gioia.

È la stessa gioia che auguro alla vostra famiglia in questo Natale.

A chi vive un tempo doloroso di prova e di sofferenza, annuncio che Gesù è il Dio vicino, che si fa carico di ogni dolore e pena con il suo amore di fratello e di amico.

A chi piange la perdita di qualche congiunto, figlio, genitore o amico, annuncio che Gesù è venuto per vincere la morte e dare la speranza di una vita per sempre.

A chi vive situazioni di divisione e di gravi rotture familiari, annuncio che Gesù è Principe della Pace ed offre la forza del perdono, che lenisce le ferite e ricolma di serenità interiore.

A chi soffre la solitudine o la lontananza dalla famiglia o dalla patria, annuncio che Gesù apre vie di solidarietà e di condivisione tra tutti gli uomini, dando vita ad una grande famiglia nella quale nessuno è estraneo o straniero, ma tutti si riconoscono figli dello stesso Padre.

A chi ha subìto ingiustizie e violenze ed è tentato di rispondere al male con il male, annuncio che Gesù ha distrutto le radici del peccato e dà la forza di vincere il male con il perdono.

A chi ha perso la speranza di cambiare e non ha il coraggio di ricominciare un domani diverso e migliore, annuncio, con la Chiesa, che «Oggi Cristo è nato» e in lui c’è la certezza che tutto è possibile.

Monsignor Cesare Nosiglia

Testo integrale su