Assemblea diocesana 2017 : doppio appuntamento sabato 27 maggio e venerdì 9 giugno

Assemblea diocesana 2017 : doppio appuntamento sabato 27 maggio al mattino e venerdì 9 giugno alla sera.

Manca meno di un mese al primo dei due appuntamenti della prossima Assemblea diocesana, quest’anno dedicata alla Pastorale Giovanile.

Sabato 27 maggio 2017, dalle ore 9 alle ore 12.30, presso l’Auditorium del Santo Volto (via Val della Torre 3) si svolgerà la prima parte, con il confronto per aree tematiche,

mentre venerdì 9 giugno, dalle ore 19 alle ore 22.30, si terrà la seconda parte con il dibattito in assemblea e le conclusioni dell’Arcivescovo.

La conclusione del cammino diocesano iniziato 5 anni fa con il Sinodo dei Giovani si intreccia infatti con il discernimento chiesto da Papa Francesco in vista del Sinodo dei Vescovi sui Giovani, previsto per l’ottobre 2018.

L’Assemblea sarà dunque l’occasione per fare il punto sulla situazione della Pastorale Giovanile diocesana, affrontando le questioni aperte e in attesa di orientamento, ma anche per offrire il nostro contributo alla fase di preparazione del Sinodo, come richiesto dalla Santa Sede a tutte le Conferenze Episcopali del mondo.

All’Assemblea è invitata tutta la comunità diocesana ma, in modo tutto particolare, i sacerdoti e i diaconi, i religiosi e le religiose, i genitori, tutti i docenti – in particolare quelli della religione cattolica delle scuole superiori – tutti i membri dei Consigli pastorali, i catechisti e le catechiste, tutti i giovani over 17 anni circa, tra cui gli studenti, gli universitari, i giovani lavoratori, i giovani delle comunità etniche con i loro educatori e i cappellani, gli animatori e gli educatori degli Oratori e dei gruppi giovanili, i dirigenti e gli allenatori delle squadre sportive, i responsabili e i membri delle associazioni cattoliche e dei movimenti, i giovani impegnati nelle tante forme di volontariato – Caritas, San Vincenzo, Pastorale della Salute, ecc…- e chiunque, membro della comunità cristiana e civile, sia interessato e coinvolto nel campo educativo con le giovani generazioni.

Tre gli ambiti di confronto tra cui scegliere :

– La prima area metterà a fuoco il rapporto tra comunità ecclesiale e giovani e i cambiamenti in atto circa il ruolo delle diverse figure educative.
– La seconda area affronterà il complesso rapporto tra ambiti e ambienti della vita dei giovani e la cura concreta offerta loro dalla Pastorale Giovanile. In questo orizzonte ci si interrogherà sul futuro dell’Oratorio, pensato anche per i giovani e non solo per i ragazzi e gli adolescenti.
– Infine la terza area si occuperà della formazione, delle prassi, dei percorsi e dei sussidi ritenuti necessari dalla comunità diocesana, per poter svolgere adeguatamente il servizio tra i giovani e per i giovani.

Per esemplificare potremmo dire che l’area sui “soggetti” approfondirà la riflessione sulla comunione, quella sui “luoghi” sulla missione e quella sugli “strumenti” sulla formazione.
È richiesta, nell’iscrizione, anche l’indicazione di una seconda preferenza, qualora fosse necessario ridistribuire le assegnazioni alle aree di confronto, in relazione al numero dei partecipanti per ogni area.

Per l’iscrizione rivolgersi al Parroco Don Beppe.

È infine necessario comunicare l’eventuale partecipazione – gratuita – al pranzo di sabato 27 maggio o alla cena di venerdì 9 giugno.
La preghiera e lo sforzo di tutti possano accompagnare questo cammino sotto lo sguardo del Signore.

don Luca Ramello
direttore dell’Ufficio per la Pastorale Giovanile

In allegato l’articolo di approfondimento di don Luca Ramello e l’inserto di due pagine sull’Assemblea diocesana (con intervista a mons. Nosiglia) pubblicati sulla “Voce E il Tempo” del 7 maggio 2017.

Assemblea_diocesana_VT_04-05-17

Assemblea diocesana 2017_Ramello4