Anche a Cambiano si celebrerà la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Il prossimo 26 novembre sarà la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Anche a Cambiano si raccoglieranno alimenti a lunga conservazione da donare alle persone più povere e bisognose.

Durante tutto l’arco della giornata, i volontari, in particolare quelli della della Caritas parrocchiale, effettueranno la raccolta presso:
(1) il nuovo supermercato Mercatò all’interno del parco commerciale “La Vetrina di Cambiano” in strada per Chieri;
(2) il nuovo Punto Simply di Via Cavour 45 in Cambiano centro.

Inoltre, sono ben accetti nuovi volontari che, singolarmente o a piccoli gruppi, aiutino a sviluppare l’iniziativa.

Per presentare la Giornata della Colletta Alimentare, si ritiene opportuno richiamare le parole di papa Francesco rivolte ai partecipanti al Giubileo degli Operatori di Misericordia: “Non si può distogliere lo sguardo e voltarsi dall’altra parte per non vedere le tante forme di povertà che chiedono misericordia. […] Non mi stancherò mai di dire che la misericordia di Dio non è una bella idea, ma un’azione concreta […].
La misericordia non è un fare il bene “di passaggio”, è coinvolgersi lì dove c’è il male, dove c’è la malattia, dove c’è la fame, dove ci sono tanti sfruttamenti umani. […] La verità della misericordia, infatti, si riscontra nei nostri gesti quotidiani che rendono visibile l’agire di Dio in mezzo a noi. […]

Voi esprimete il desiderio tra i più belli nel cuore dell’uomo, quello di far sentire amata una persona che soffre.”

(Discorso di papa Francesco ai partecipanti al Giubileo degli Operatori di Misericordia, 3 settembre 2016, Piazza San Pietro).

Per sperimentare quanto ci ha detto papa Francesco, siamo invitati tutti invitati a vivere il gesto della Colletta Alimentare il prossimo 26 novembre.

Per maggiori informazioni o per proporsi come volontari durante la giornata, rivolgersi alla Caritas o all’ufficio parrocchiale.