Domenica 7 ottobre : Festa dell’Oratorio

Come ogni anno, la prima domenica di ottobre sarà dedicata alla Festa dell’Oratorio, festa che segna l’inizio delle varie attività che qui si svolgeranno nei mesi successivi.
Il motto che è stato scelto per la presentazione di questa festa è: IL GIRO DEL MONDO…IN ORATORIO, scritto con i vari colori delle bandiere delle varie Nazioni.
Il giro del mondo sarà rappresentato negli stand preparati dai gruppi di volontari che hanno contribuito, con la loro creatività e il loro sudore, ai curiosi allestimenti. Solo qualche esempio, per non togliere il piacere della scoperta: lo stand delle torte sarà la Svizzera, famosa per il suo cioccolato -anche se gli Svizzeri lo hanno copiato, a suo tempo, dai Torinesi-, l’Olanda sarà rappresentata dal banco dei fiori, e, ovviamente, la cucina sarà rappresentata dall’Italia. Toccherà ai partecipanti (siete tutti invitati!) lo scoprire le Nazioni o i Continenti che presenteranno gli stand delle macchinine, della pittura e dei giochi artigianali, i banchi dello scambio e delle stime…
Anticipiamo soltanto che il banco di beneficienza rappresenterà tutto il mondo perché tutti possono, nei loro limiti, fare beneficienza.
Con IL GIRO DEL MONDO…IN ORATORIO si vuole sottolineare la missione che l’Oratorio deve attuare se vuole realizzare il messaggio di Papa Francesco: “La chiesa deve essere sempre in uscita, cioè aperta ad incontrare tutti per trasmettere il messaggio che Gesù le ha affidato: il Vangelo, la Buona Novella.”
La festa inizierà con la S. Messa, alle ore 10:30, e sono invitati tutti, in particolare i catechisti, gli animatori, i ragazzi ed i loro genitori. Poi si potranno gustare le torte confezionate dalle signore di Cambiano e il pranzo, cucinato come sempre dai volontari della ProLoco.
Alle ore 14 inizieranno i divertimenti per grandi e piccini. Scoprirete tante belle sorprese oltre alla ricca Pesca di Beneficenza.
Vi aspettiamo. Buon divertimento a tutti.

Don Mauro Grosso

Don Alberto Nigra