Ritiro di comunità – 28/29 aprile 2018 a Brusson

Presso la casa alpina “La Ciamusira” di Brusson (Ao), si è svolto nei giorni 28-29 aprile scorsi il Ritiro di Comunità per le Parrocchie di Cambiano, Santena e Villastellone.

Il tema di riflessione è stato “Senza domenica non possiamo” la messa centro e radice della vita cristiana: l’ascolto della Parola, il sacrificio eucaristico, la partecipazione attiva per essere segni e strumenti di evangelizzazione.

I lavori si sono articolati in tre momenti:

pomeriggio del 28 con riflessione condotta da don Beppe sulla liturgia della Parola seguita da lavori di gruppi;

mattina del 29 con illustrazione degli aspetti teologici-liturgici del sacrificio eucaristico da parte di don Alberto, seguita dalla Messa;

pomeriggio del 29 intervento di don Mauro per riflettere sulla partecipazione alla messa attraverso gesti, canto, letture, silenzi.

Ai lavori hanno partecipato una cinquantina di persone provenienti dalle tre parrocchie: famiglie, catechisti, coristi, giovani.

E’ stata occasione di approfondimento dei fondamenti del nostro essere comunità

in Cristo e possibilità di riflessione circa i gesti che compiamo durante la partecipazione alla Pasqua domenicale.