Ultimata la composizione del Consiglio Pastorale Parrocchiale

E’ completa la lista dei membri del neo eletto Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Dopo le votazioni avvenute sabato 1° e domenica 2 aprile scorsi, il Priore Don Beppe Zorzan ha provveduto alle ultime nomine.

Il Consiglio risulta pertanto così composto:

settore FAMIGLIE : Gianotti Alberto, Perissinotto Luciano, Vergnano Manuela in Borgarello.

settore GIOVANI E SCUOLA : Balladore Marco, Garabello Attilio, Pollone Martino.

settore CARITA’ E SOCIALE : Grasso Agnese in Altina, Pavan Massimo, Piovano Giovanna in Civera.

Settore CATECHESI E LITURGIA : De Simoni Angelo, Giolito Giorgina in Berio, Guarato Tiziana in Mazzone.

Ad essi, come da statuto del Consiglio Pastorale, si aggiungono i membri per cooptazione (cioè: scelti) dal Parroco a propria discrezione fra i collaboratori e fedeli : Fratel Davide Delbarba, Garrone Emanaule, Manfredini Roberta in Michellone, Sacco Marta in Piovano.

Sono membri di diritto il clero incaricato della cura pastorale della parrocchia, ossia don Beppe e don Riccardo.

Il Consiglio ha lo scopo di consigliare e aiutare il parroco nella conduzione pastorale della parrocchia.

Esso non è infatti un’assemblea deliberativa, come se fosse un consiglio comunale o il direttivo di un’associazione, ma un organo che ha il ruolo di avanzare proposte e osservazioni e aiutare il parroco nella determinazione delle scelte pastorali che, in ultima battuta, spettano comunque esclusivamente a lui.

Per questo, la logica della “elezione” del  Consiglio Pastorale non è quindi di pura rappresentatività e  neppure di maggioranze o minoranze, come accade nella politica.

I “candidati”, infatti, devono avere anzitutto conoscenza e frequentazione della realtà parrocchiale; poi, anche di quella sociale e civile; infine, voglia di fare e, se possibile, competenze da mettere a disposizione della comunità.